Home » Aziende energivore

Aziende energivore

Defiscalizzazione accise energia elettrica, gas metano, olio, B.T.Z.

Defiscalizzazione accise energia elettrica, gas metano, olio, B.T.Z. - CRZ consulting

 

CRZ CONSULTING  offre alle aziende anche il servizio di consulenza sulla defiscalizzazione delle accise sui prodotti energetici generali, impiegati nei processi mineralogici, metallurgici, elettrolitici e di riduzione chimica. La defiscalizzazione è regolata dal testo Unico Accise (D. Lgs. 504/95) e circolari relative. E' possibile presentare istanza per il rimborso relativa al periodo regresso (fino a 2 ANNI). Di seguito vengono elencati alcuni dei prodotti energetici impiegati nei processi che godono della defiscalizzazione: 

 

Esenzione accise per usi mineralogici

AMBITO DI APPLICAZIONE

L'esenzione dell'accisa sull'energia elettrica e sui prodotti energetici come gasolio, gas naturale, metano, GPL, olio BTZ è stabilita dal D.L. 26/07 che, in ricezione della direttiva Europea n. 2003/96/CE, ha modificato il Testo Unico delle Accise stabilendo l'esenzione dell'imposta sui prodotti energetici utilizzati nei processi metallurgici e mineralogici.

Pertanto, diventa facoltà delle aziende, in cui questi processi avvengono, fare domanda per ottenere la citata esenzione dalle accise.

I principali settori industriali di applicazione sono i seguenti:

  • Produzione di conglomerato bituminoso
  • Produzione di calcestruzzo e cemento
  • Produzione e lavorazione del vetro
  • Produzione di calce e malte
  • Produzione di ceramiche per sanitari e rivestimenti
  • Frantumazione e lavorazione inerti
  • Fabbricazione del vetro
  • Fabbricazione di tubi, condotti, profilati

PROCEDURA PER L’OTTENIMENTO DELL’ESENZIONE DELLE ACCISE

Per usufruire dell’agevolazione fiscale occorre presentare una domanda al competente ufficio delle dogane e un’analisi specifica dei consumi degli stabilimenti produttivi. Non tutti i consumi possono essere esentati, per cui è necessario eseguire valutazioni tecniche approfondite per massimizzare i consumi esentabili.

Il nostro studio è in grado di dare tutto il supporto necessario alla vostra azienda per la realizzazione della richiesta all’agenzia dogane competente, per la produzione dei documenti necessari di avviamento della pratica e seguirla nei successivi avanzamenti.

E’ necessario predisporre dei piani di certificazione degli utilizzi non soggetti ad accisa e monitorarli nel tempo attraverso opportune apparecchiature di misura, fornite dalla nostra struttura

Inoltre lo studio è in grado di realizzare la documentazione tecnica e presentare la domanda presso gli organi competenti, per rendere l’esenzione retroattiva, al fine di recuperare le accise già pagate nei due anni precedenti.

 

 - CRZ consulting
CRZ consulting

CRZ consulting