Home » TARES/TASI

TARES/TASI

TASSA RIFIUTI

TASSA RIFIUTI - CRZ consulting

 Tassa Rifiuti (ex TARES) costosa e spesso ingiusta

CRZ, grazie alla partnership con Solution For You S.r.l. e alla loro all’esperienza ventennale nel settore dei tributi, fornisce la consulenza per la verifica dei costi della Tassa Rifiuti (TA.RI) sia per le attività commerciali e d’impresa (di ogni settore merceologico) che per gli Enti Pubblici. Una consulenza specializzata che consente di verificare se l’impresa sta pagando più del dovuto la TARES (oggi TA.RI).

Dalla nostra esperienza risulta che ben il 60% delle aziende pga in modo erroneo la tassa sui rifiuti e di queste un 50% paga di più di quanto dovuto

Nel caso in cui la verifica confermi un esborso eccessivo, sarà possibile sanare l’errore tramite le seguenti azioni:

-       attivazione della procedura di correzione della posizione aziendale con conseguente aggiustamento dell'importo da pagare su tutte le bollette future;

-       richiesta di rimborso per le somme erroneamente versate per i 5 anni precedenti.

Puoi richiedere a WLS un’analisi preliminare, anche in forma gratuita, o valutare le diverse opzioni dedicate alle imprese per il recupero di quanto erroneamente pagato.

 

1. Analisi di base (anche gratuita)

 

Questo tipo di analisi di base, prevista anche in forma gratuita, serve a verificare se l'azienda sta pagando più di quanto dovrebbe.

Nel caso in cui si configuri la possibilità di presentare una richiesta di rimborso/adeguamento, sarà attivato il necessario iter burocratico presso l'Ente Gestore, finalizzato: all’ottenimento del rimborso dei pagamenti effettuati in eccesso fino ai 5 anni precedenti e all’adeguamento della tassa per l’anno in corso e per gli anni successivi garantendo un sicuro risparmio per l’impresa.

Al termine della procedura di rimborso, tutta la documentazione, compresa la relazione di quanto realizzato, sarà consegnata al committente. Nel caso in cui, invece, non ci siano le condizioni per il rimborso o adeguamento, il cliente riceverà solo una comunicazione da parte della nostra società.

 

 2. Analisi per cambio normativa TARES/TA.RI e verifica per il rimborso annualità arretrate.

 

Questa tipologia di analisi consiste in uno studio approfondito e puntuale della posizione del cliente al fine di verificare se, con le innovazioni introdotte dalla nuova normativa TA.RI, ci sia la possibilità di ridurre gli importi dovuti dall’anno in corso in poi. L’analisi viene poi indirizzata a tutti i versamenti fatti negli anni passati sulla base della normativa TARES/TA.RI al fine di determinare se vi siano stati importi versati in eccedenza e, nel caso, si provvederà ad attivare la richiesta di rimborso delle 5 annualità arretrate. CRZ e Solution for you richiederanno, per vostro conto, la rettifica dei parametri di calcolo per gli anni successivi con l'Ente Gestore e l'ottenimento del rimborso della maggiori somme versate e non dovute.

Sia che la verifica sia favorevole o negativa, sarà consegnata al cliente una relazione esaustiva della sua situazione in merito alla Tassa Rifiuti.

 

 3. Perizia tecnica

 

La consulenza, in questo caso, consiste nella realizzazione di una perizia tecnica che include tutti i servizi:

  • l'analisi per cambio della normativa TARES/TA.RI;
  • la verifica delle annualità arretrate, includendo il sopralluogo corredato da documentazione fotografica degli immobili (senza costi aggiuntivi) ed estendendo la verifica a tutti gli aspetti normativi incluso la tipologia di rifiuti prodotta;
  • la modalità di smaltimento ed eventuali agevolazioni sulla Tassa Rifiuti di conseguenza ottenibili.

Al cliente sarà rilasciata una perizia, esaustiva in tutte le sue parti, con una rappresentazione chiara e completa per l'azienda della sua situazione in merito alla Tassa Rifiuti.

La perizia tecnica è un prodotto molto approfondito e completo, normalmente destinato alle medio - grandi aziende. Qualora vi sia possibilità, sarà attivato l’iter istruttorio per la richiesta di riduzioni/rimborsi degli importi versati in eccesso.

 

4. Consulenza per la regolarizzazione di una posizione TA.RI/TARES irregolare

 

La consulenza per la regolarizzazione è un servizio riservato a tutte quelle aziende che, a seguito di una verifica già realizzata, risultino essere in difetto con i versamenti TA.RI/TARES.

A causa di errate dichiarazioni iniziali è possibile che si paghi meno del dovuto ed essere passibili di controlli da parte dell’Ente Gestore che potrebbe richiedere il pagamento delle annualità arretrate integrate da sanzioni (anche fino al 200%) ed interessi.  Ad aggravare la sanzione è i limite, imposto in 60 giorni dalla data di notifica dell'atto, entro cui effettuare il pagamento. La nostra società interviene prima dell'atto di accertamento al fine di ottenere riduzioni degli importi dovuti considerevoli oltre all'abbattimento delle sanzioni. Qualora fosse necessario, otteniamo la rateizzazione degl'importi concordati con l'Ente Gestore. Il servizio è strutturato in maniera tale da fornire all'Ente Gestore tutta la documentazione solo dopo aver ottenuto un accordo formale.

 

Commenti e domande

Commenti e domande - CRZ consulting

Hai dei dubbi se realmente paghi correttamente la tua tassa rifiuti?   Contatta il nostro personale via mail studiotecnicocrz@gmail.com o per telefono 3402695161: troverai professionisti preparati in grado di comprendere le tue esigenze, rispondere alle tue domande e risolvere i tuoi problemi

CRZ consulting

CRZ consulting