Skip to content
Menu

CONSULENZA SU DEFISCALIZZAZIONE ACCISE DEI CARBURANTI

Il Testo Unico Accise, D. Lgsvo 504/’95, è la normativa di riferimento ai sensi della quale sono soggetti a specifica imposizione fiscale – accisa – il gas metano, l’elettricità, gli oli minerali quali il gasolio ed il G.P.L. ed altri così detti “prodotti energetici”. Essi sono gravati da accisa con una aliquota che varia in funzione dell’impiego di quel prodotto. Il nostro Studio si occupa di tutti i passaggi tecnici e burocratici utili a massimizzare il rimborso delle accise sul gasolio per autotrasporti, macchine operatrici, gruppi elettrogeni, processi produttivi in ambito minerario. La tua azienda può concretamente ridurre le proprie spese e incrementare gli utili affidandosi a un professionista del recupero accise, senza rischi e senza alcun impegno burocratico, perché seguiamo ogni aspetto, dalla consulenza preliminare all’erogazione del rimborso.
Le attività che svolgiamo sono:

FORZA MOTRICE|RIMBORSO ACCISE MACCHINE OPERATRICI

Il gasolio è una componente di costo per le imprese che non riguarda solamente i mezzi di trasporto, bensì, chiaramente per determinate tipologie di aziende, coinvolge anche tutte quelle macchine industriali che impiegano proprio il gasolio come carburante per produrre forza motrice. Per tali aziende, ai sensi del D.L. 504/95 e in base alle circolari 5/D del 12/03/2010 e 25/D dell’11/08/2011 emanate dall’Area Centrale dell’Agenzia delle Dogane, è prevista la defiscalizzazione del gasolio come rimborso sul gasolio già acquistato o come sgravio sui futuri acquisti di carburante. Il rimborso è di circa il 70% delle accise sul gasolio, pari a 0,432 €/litro.

Come viene riconosciuta questa defiscalizzazione ? 
La defiscalizzazione può essere riconosciuta come rimborso, cioè come beneficio economico sul gasolio già acquistato, o come sgravio sui futuri acquisti di carburante a prezzo agevolato. 

rimborso_forza_motrice

CARBON TAX|AGEVOLAZIONE GASOLIO PER AUTOTRASPORTO

Il costo del carburante, in Italia come anche in altri paesi europei, è certamente una tra le voci di spesa più rilevanti per tutte le aziende che utilizzano autotrasporti. Tuttavia, ai sensi del D.P.R. n. 277/2000 e dell’art. 61 del D.L. 24/01/2012, è prevista un’agevolazione fiscale nota come “Carbon Tax”, la quale, rientrando in determinati criteri, permette di recuperare un importo pari a 0,2141 € per ogni litro di gasolio consumato.

Rimborso accise anni precedenti
Ai sensi dell’Art. 14 del T.U.A. (Testo Unico Accise) è possibile ottenere i rimborsi anche sul gasolio consumato nei 2 anni precedenti!

Sarà sufficiente presentare anche le istanze di rimborso passate (una per ogni trimestre) recuperando così migliaia di euro in un’unica soluzione.

rimborso_autotrasporto

PRODOTTI ENERGETICI | ESENZIONE ACCISA ENERGIA ELETTRICA E PRODOTTI ENERGETICI

 

L’esenzione dell’accisa sull’energia elettrica e sui prodotti energetici come gasolio, gas naturale, metano, GPL, olio BTZ è stabilita dal D.L. 26/07 che, in ricezione della direttiva Europea n. 2003/96/CE, ha modificato il Testo Unico delle Accise stabilendo l’esenzione dell’imposta sui prodotti energetici utilizzati nei processi metallurgici e mineralogici.

Pertanto, diventa facoltà delle aziende, in cui questi processi avvengono, fare domanda per ottenere la citata esenzione dalle accise.

rimborso_energia_elettrica